Il 28 febbraio, presso il nostro Istituto Alfieri Carrù, si è tenuto un incontro di approfondimento e sensibilizzazione sui principali Disturbi del Comportamento Alimentare come anoressia nervosa, bulimia nervosa e il Disturbo da Alimentazione Incontrollata o Binge Eating Disorder.
La dottoressa Caterina Signa ha spiegato che si tratta di patologie complesse e sempre più diffuse caratterizzate dal rapporto alterato con il proprio corpo e con il cibo, che sottendono una fragilità profonda ed influenzano negativamente la salute fisica e psicosociale. Il lungo periodo di pandemia da Covid-19 ha provocato un incremento del 30% dei casi di insorgenza di tali disturbi e a questo incremento si è aggiunto un diffuso senso di incertezza ed un aumento di casi di ritiro sociale, soprattutto fra i più giovani.
Di questi due principali disturbi alimentari si sente parlare spesso, ma si tende anche tanto a generalizzare. Sentirne discutere da una professionista del settore ha fatto ben comprendere le difficoltà non solo della persona che convive con questi disturbi ma anche di chi le vive accanto e cerca di aiutarla tenendo presente che questi tipi di disturbi tendono ad avere aspetti diversi a seconda del soggetto colpito.
Ma cosa sono i DCA-DAN? Come sono legati al nostro vissuto quotidiano e all’epoca in cui viviamo?
Quali sono i segnali per riconoscerli precocemente? Si può guarire?
Di questi temi si è trattato durante l’incontro con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sui disturbi alimentari, in un’ottica che vede la sensibilizzazione come un primo grande passo verso l’aiuto.