istituto alfieri carrù associazioni partner

Ospitalità Associazioni

Non solo ospitalità ma anche formazione e avvio alla vita.

L’Istituto Alfieri-Carrù Onlus, come punto di riferimento per il variegato mondo giovanile, collabora con diverse Associazioni per permettere la crescita personale e culturale delle ospiti: partecipazione alle attività socio-culturali e opportunità di impegni in diverse forme di volotariato.

Via Libera

Struttura in comodato. Nasce nel 2008 per accogliere mamme in condizioni economiche, morali e sociali che necessitano un periodo di avviamento all’autonomia. Questi nuclei monoparentali hanno così una soluzione abitativa protetta fino alla completa indipendenza genitoriale ed economica, con un programma che può durare da 6 mesi ad un anno.

Il Germoglio

Attiva dal 1997, accoglie donne straniere, sole o con figli, con gravi problemi sociali o fisici in collaborazione con l'Ufficio Stranieri del Comune di Torino. Si interviene  in situazioni di difficoltà in cui le donne necessitino di un'accoglienza in un percorso iniziale in grado di sviluppare un  progetto e l'individuazione di prospettive per le ospiti.

Vai al sito

Il Bandolo Onlus

Struttura operante nel nostro territorio dal 2004 con attività gratuite mirate a promuovere la salute mentale attraverso il coordinamento di una rete formata da 6 associazioni e dai Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL torinesi.

Vai al sito

Vol.To

Volontariato Torino. Nasce il 1 gennaio 2015 dalla fusione dei due Centri Servizio Volontariato, Sviluppo e Solidarietà in Piemonte (V.S.S.P.) e Idea Solidale. L'attività dei Centri di Servizio per il Volontariato è normata dall'art. 15 della Legge 266/91 che disciplina l'attività rivolta alle associazioni di volontariato sociale e culturale. Vol.To mette a disposizione delle Associazioni di Volontariato del territorio di competenza una vasta gamma di servizi, iniziative e attività con l’obiettivo di sostenere, rendere più efficace e qualificata la loro azione al servizio delle persone e della società.

Vai al sito

L’Accademia Corale «Stefano Tempia»

Fondata nel 1875 è la corale più antica d’Italia, ed è un riferimento per l’educazione alla musica e alla divulgazione del repertorio musicale a cappella e sinfonico corale. L’Accademia mette a disposizione delle ospiti facilitazioni e ingressi gratuiti per i loro concerti.

Vai al sito

Inspire communication

Inspire Communication nasce nel settembre del 2013 dall’unione di tre storie professionali complementari e diverse. Inspire si occupa di comunicazione, ufficio stampa, pr, grafica e tipografia e oggi opera con 10 collaboratori nelle diverse aree di lavoro.
La filosofia che sta alla base dell’attività nasce dalla convinzione che essere consulenti sia qualcosa di più che essere professionisti e che dare la giusta ispirazione sia qualcosa di più che essere consulenti. Inspire lavora principalmente con Organizzazioni di Volontariato e Associazioni no profit, tentando di individuare, insieme ad esse, l’elemento che serve a fare il salto di qualità. E realizzarlo insieme.

Vai al sito

Contattaci

Scrivici per fissare un incontro conoscitivo e per visitare il complesso Alfieri-Carrù