istituto alfieri carrù iniziative per le giovani studentesse

Iniziative

Dal 1837 dalla parte delle donne

L’Istituto Alfieri-Carrù Onlus trae origine dall’iniziativa di tre cognate delle Famiglie Alfieri di Sostegno e Costa della Trinità e Carrù che, a partire dal 1837 e investendo la loro dote personale, si presero cura a Torino dell’educazione di ragazze cattoliche di non agiata famiglia.
Sono tre signore che, coinvolte nel dinamismo sociale del loro tempo crearono lo strumento, ancora oggi attuale, per aiutare e sostenere generazioni di ragazze affinché trovassero appoggio e affetto e fossero preparate all’inserimento nella vita.
Oggi l’istituto Alfieri-Carrù Onlus è aperto a ragazze lavoratrici dai 18 anni, senza distinzione di nazionalità e religione, e ospita nella sua sede associazioni di volontariato attive nel campo delle nuove povertà.

Iniziative di carattere ricreativo-sportivo

Corsi di Yoga, Zumba, fotografia, animazione teatrale, apprendiemento dei rudimenti di cinema ed altre attività volte al benessere psico-fisico delle ospiti.

Iniziative di carattere culturale

Conoscenza della realtà cittadina con visite a musei, mostre, concerti ed eventi culturali di spessore e di qualità.

Iniziative di carattere spirituale

L’Istituto offre l’opportunità di approfondire la propria vita cristiana partecipando alle funzioni e agli incontri organizzati durante l’anno nella Cappella all’interno della struttura.

Iniziative di carattere sociale

Coinvolgimento nel mondo del volontariato in diverse associazioni presenti sulla città di Torino o all'interno dell'istituto stesso con diverse possibilità.

Iniziative di carattere musicale

Possibilità di partecipare gratuitamente a tutti i concerti dell’Accademia Corale “Stefano Tempia”. In istituto è presente un pianoforte a disposizione delle ospiti che viene periodicamente revisionato e accordato.

Iniziative di carattere personale

Una volta alla settimana è attivo uno sportello psicologico a disposizione delle ospiti della struttura per parlare di temi psicologici personali o di gruppo.

Dona il tuo 5/1000

Puoi fare la differenza e non ti costa nulla