Progetto housing

Progetto di accompagnamento housing

L’Istituto Alfieri-Carrù Onlus, certo di rispondere alle proprie finalità di accoglienza e sostegno, raccoglie la sfida contro le pressanti istanze e le urgenze che giungono da vari fronti in merito all’emergenza abitativa, e il crescente disagio socio-economico.

Dal 2016, il programma di Accompagnamento Housing ha sempre avuto grande riscontro e richieste. Si sono potuti realizzare per ora, con il contributo della Compagnia di S. Paolo e il sostegno della Fondazione CRT, quattro mini-alloggi per accogliere:
- giovani donne in cerca di lavoro;
- lavoratrici in attesa di una sistemazione stabile, non in grado di sostenere i costi di affitto troppo elevati;

Attualmente stiamo accogliendo, per far fronte al nuovo problema dei docenti in trasferimento provvisorio in attesa di una cattedra, alcune insegnanti provenienti da diverse parti d’Italia costrette a lasciare il nucleo familiare. Un preciso Regolamento identifica e supporta questa nuova tipologia di accoglienza permettendo alle ospiti di vivere questo particolare tempo caratterizzato dalla provvisorietà in un ambiente sereno ed economicamente non gravoso. Al tempo stesso consentendo ai responsabili dell’accompagnamento di essere una presenza significativa ed efficace nello spirito di famiglia attento e solidale che da sempre caratterizza l’Istituto Alfieri-Carrù Onlus.

Il tempo di permanenza delle ospiti (età minima 18 anni) è stabilito caso per caso, ma in linea di massima non dovrà superare i diciotto mesi perché l’Housing non diventi una sistemazione a lungo termine, ma una pista di lancio verso traguardi più stabili e un futuro più certo.

Quattro mini alloggi autosufficienti

Ingresso che affaccia su una luminosa e bella cucina abitabile, attrezzata con componibili dotati di piano cottura, frigorifero, lavello con i consueti spazi per le stoviglie, tavolo con relative sedie e un piccolo divano. La camera a due letti, con un ampio armadio, un bagno completo con doccia. In comune, un’ampia veranda con vista sul cortile interno con divanetti e tavoli per l’intrattenimento delle ospiti e la socializzazione. Nella stessa area della veranda una piccola lavanderia attrezzata con lavatrice, asciugatrice e un capiente lavabo per lavaggi a mano.

Contattaci

Scrivici per fissare un incontro conoscitivo e per visitare il complesso Alfieri-Carrù-Onlus