Privacy Policy

La privacy policy è stata aggiornata l’ultima volta il Febbraio 23, 2022

1. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informa che i rapporti instaurati con Istituto Alfieri Carrù (Titolare del Trattamento) possono comportare il trattamento di dati personali, nel rispetto dei seguenti principi di carattere generale:

tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;

sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti degli stessi, la modifica dei dati ed accessi non autorizzati.

Titolari del Trattamento dei Dati:

Istituto Alfieri Carrù

Via dell’Accademia Albertina, 14

amministrazione@istitutoalfiericarru.it

2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare può raccogliere le seguenti tipologie di dati:


2.1. Dati personali trattati

Il Titolare tratta dati personali di contatti, visitatori, clienti, fornitori, candidati, dipendenti, titolari di cariche sociali, utenti dei siti e terzi, acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’attività di impresa svolta dal Titolare.

I dati raccolti riguardano ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, professione, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento.


2.2. Cookie e dati di navigazione

Il sito web www.istitutoalfiericarru.it utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure, migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni e raccogliere dati.

Fra i dati di navigazione raccolti rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Per maggiori informazioni consultare la cookie policy https://www.istitutoalfiericarru.it/cookie-policy-ue/.

2.3. Immagini e video

Istituto Alfieri Carrù è autorizzata all’utilizzo, montaggio, riproduzione e pubblicazione delle immagini e/o riprese audio-video dell’Interessato, e di quelle dei propri figli minori, effettuate durante gli eventi organizzati da Istituto Alfieri Carrù (anche in caso di eventi gestiti da terzi) a cui l’Interessato partecipa.

Tali immagini/riprese sono di proprietà di Istituto Alfieri Carrù cui compete pure il diritto di modificarle e correggerle, fatta salva la tutela del decoro e della dignità dell’Interessato.

Le riprese e foto effettuate potranno essere diffuse mediante strumenti di comunicazione interna (ad es. intranet, etc.) o esterna: bilancio di sostenibilità, siti internet rostagno o siti del gruppo, social media (Instagram, Facebook, Youtube etc.), eventi fieristici (sia in Italia che all’estero), concorsi, mostre, pubblicazioni, filmati e comunicazioni aziendali.

L’Interessato solleva Istituto Alfieri Carrù da ogni responsabilità inerente l’eventuale uso illecito, illegittimo o scorretto delle immagini e riprese audio-video da parte di terzi.

L’utilizzo di immagine e riprese audio-video è concesso dall’Interessato a titolo gratuito.

Istituto Alfieri Carrù non ha alcun obbligo di menzionare il nome dell’Interessato ripreso e/o fotografato.

2.4. Informazioni specifiche: sistema di videosorveglianza

Presso alcune aree delle sedi aziendali è in funzione un sistema di videosorveglianza, installato ed utilizzato a fini di sicurezza e tutela del patrimonio (legittimo interesse del Titolare). Le aree soggette a ripresa sono opportunamente segnalate attraverso specifici cartelli “AREA VIDEOSORVEGLIATA”. Le registrazioni saranno conservate per periodi di tempo compatibili con i limiti previsti dalle vigenti normative.

Potranno accedere alle registrazioni solamente incaricati interni regolarmente autorizzati ed istruiti, nonché soggetti esterni preposti ad eventuali attività di manutenzione sul sistema e/o servizi di vigilanza.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per:

  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • finalità di marketing (tra le quali comunicazioni commerciali, promozioni e inviti ad eventi, newsletter e comunicazioni per le iniziative aziendali);
  • finalità di profilazione, per attività di marketing.
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).
  • concludere rapporti contrattuali e conferire incarichi professionali;
  • procedere alla valutazione/assunzione di nuovo personale e a gestire il rapporto di lavoro;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, amministrativi e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi e la tutela dei diritti nascenti dal rapporto;


Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f GDPR idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

Il mancato consenso al trattamento dei dati personali renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare.

4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

dati personali sono sottoposti al trattamento di cui all’art. 4 n. 2) GDPR. in modalità sia cartacea che elettronica e/o automatizzata. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

5. AMBITO DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. L’Interessato potrà richiedere l’ambito di comunicazione dei propri dati personali, ottenendo indicazioni sui soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).

Qualora si rendesse necessario, nell’ambito di gare/appalti oppure nell’espletamento di obblighi normativi (es: responsabilità solidale, anticorruzione, antimafia, antiriciclaggio, ecc.) acquisire da clienti/fornitori dati personali di loro dipendenti, si concorda tra le parti che Istituto Alfieri Carrù sarà legittimata al trattamento in qualità di Responsabile esterno (Art.28 GDPR) o di soggetto autorizzato (Art.29 GDPR).

Nell’ambito di tale rapporto Istituto Alfieri Carrù si impegna al trattamento di tali dati nel rispetto dei requisiti di conformità previsti dal GDPR, garantendo l’eventuale comunicazione ad ulteriori soggetti esclusivamente nell’ambito di specifici obblighi di legge.

6. DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari del trattamento, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo, ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati, quali ad esempio:

  • Amministrazioni Finanziarie ed altri Enti e Aziende pubbliche in adempimento di obblighi normativi.
  • Amministrazioni Finanziarie ed altri Enti e Aziende pubbliche su richiesta degli stessi.I dati potranno essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del Titolare specifiche attività, quali ad esempio:
  • Agenti, procacciatori della nostra società.
  • Spedizionieri per l’invio di quanto ordinato.
  • Istituti bancari per la gestione dei pagamenti.
  • Agenzie, o altri soggetti, incaricati di effettuare informazioni commerciali o inviare materiale pubblicitario o informativo.
  • Società di informazione commerciale.
  • Società e studi legali per la tutela dei diritti nascenti dal contratto.
  • Sistemi Informativi di Istituto Alfieri Carrù e società in outsourcing per la gestione e conservazione dei dati

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Istituto Alfieri Carrù garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR. In particolare, si ha il diritto:

  • di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
  • alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  • alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Art. 17 Diritto alla Cancellazione);
  • a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • di richiedere e ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
  • di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (art. 21 Diritto di opposizione)
  • di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione.
  • di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato Membro in cui l’Interessato risiede o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento al seguente indirizzo email: amministrazione@istitutoalfiericarru.it