Dopo i lavori di riqualificazione, martedì 11 marzo è stato inaugurato, alla presenza di tanti Soci e Amici, lo spazio ricreativo al piano seminterrato dell’Istituto.
I lavori sono consistiti nella realizzazione di un nuovo ingresso diretto dalla scala tramite una bussola con porta tagliafuoco; il vecchio pavimento a schiena d’asino ha dovuto essere portato in piano; sono stati posati pannelli in vetro cellulare coibentanti e antiumido, uno strato superiore ripartitore e infine la pavimentazione in legno prefinito. Le pareti sono state rivestite in cartongesso, decorate come il soffitto, integrato l’impianto elettrico e dotato lo spazio di ulteriori attrezzi sportivi e uno specchio. Non sono stati lavori molto impegnativi ma la concomitanza del grande cantiere, attualmente in atto nell’Istituto, ha reso le cose un po’ più difficili.
Siamo molto grati al Rotary club Torino Risorgimento, all’Inner Wheel club Torino, all’azienda Sestriere vernici, alle amiche IWCT e a tanti amici e amiche generose che ci hanno permesso, con i loro contributi, di restituire all’Istituto uno spazio che sarà usufruito sia dalle ospiti della nostra struttura sia dalle ragazze con sindrome dello specchio autistico nell’ambito del progetto “Abi.To su misura”, passaggio guidato tra la vita in famiglia e un percorso di vita autonomo. Percorso che vede partecipare anche le altre ospiti per un affiancamento alle loro compagne facendole sentire a casa, coinvolgendole nella vita comune, creando con loro un rapporto di amicizia solidale e complice nelle attività della vita quotidiana.
I risultati hanno dimostrato che sport individuali come jogging, nuoto, ginnastica, yoga o danza, possono portare a miglioramenti tra cui il funzionamento socio-emotivo, la cognizione e l’attenzione, la riduzione dei sintomi con conseguente miglioramento della qualità di vita.
Il nuovo spazio ricreativo denominato “SPAZIO ELLE” è stato dedicato, con grande commozione da parte di tutti i presenti, a Laura, socia dell’istituto e grande amica, che ci ha recentemente lasciati.










