Matisse

Ci siamo ritrovate a Palazzo Chiablese con numerose ragazze ospiti dell’Istituto per la visita alla mostra “Matisse e il suo tempo” dove una valida guida ci ha illustrato le opere di Matisse e quelle di autori a lui vicini come Picasso, Mirò, Braque, Modigliani e Derain.

La mostra, allestita in ordine cronologico, ha inizio con gli esordi di Matisse e i legami di amicizia con gli allievi di Moreau, nel cui atelier lavora, e prosegue con il periodo del “Fauvismo”, la scoperta e lo scontro artistico con il ”Cubismo” di Braque e Picasso; i soggiorni a Nizza e in Costa Azzurra, luoghi in cui sperimenta le prime forme dell’ ”Impressionismo”, il viaggio in Marocco dove trova ispirazione per dipingere le famose “Odalische” fino alla svolta che lo porterà al “Modernismo”. La visita è terminata con i coloratissimi “gouaches découpés” in cui l’artista ha dato sfogo alla sua creatività e ai quali si è ispirato per la realizzazione della splendida Cappella di Vence.

Sempre attente e curiose, le ragazze sono state molto contente di aver potuto godere della visita guidata offerta dall’Istituto e con loro anche alcune socie che si sono unite al nutrito, giovane gruppetto.

Lascia un commento

PROGETTO PILOTA

accompagnamento di persone con disabilità attraverso una “palestra”, un progetto pilota propedeutico all’abitare in autonomia e di inclusione sociale.